[RIFLESSIONE] Riguardo il rapporto chiesa, pastorale e comunicazione

Negli ambienti ecclesiali qualche anno fa lo scenario era diverso, era vivo l’interesse verso la dinamica dei social media, il loro studio e lo sperimentare contenuti nello spazio mediale.

Oggi sembra di essere dentro una grande pausa di riflessione e di azione. Assenti sembrano gli interessi verso le dinamiche mediali, la comunicazione si riduce a una mera trasmissione di notizie fatta perchè non se ne può fare a meno. Mancano la passione, la curiosità, le novità nel cimentarsi e relazionarsi negli scenari mediali.

Perchè? Forse perchè ci si è resi conto che fare comunicazione digitale non è facile e non è scontato e perchè non esistono per la Chiesa modelli chiari e definiti che indichino come fare comunicazione nei social media. Lo scenario dei social network si è rivelato altamente negativamente omogeneo, fatto per lo più di individui che usano i social media male e in certi casi malissimo: dando fede cieca ai fake, operando di istinto azionando quasi sempre una “comunicazione violenta”, usando i social media per fare “propaganda della propria immagine o missione”.

Umberto Eco disse: «il Web non ha inventato gli imbecilli, ma ha dato loro, semplicemente, lo stesso pubblico che hanno i premi Nobel. E non l’ha fatto per caso».

Alla luce di questa sua affermazione, che fa parte di un grande discorso pronunciato nel 2015 in occasione della sua Laurea honoris causa, possiamo dedurre due cose: al momento non esistono modelli comunicativi che indichino alla Chiesa e a suoi membri come fare comunicazione nei social media. Esiste però un criterio che U. Eco ha già evidenziato: non imitare gli “imbecilli”, distinguersi sempre e comunque dagli “imbecilli”, non ridursi mai e poi mai al loro modo di presenza nei social media.

don Alessandro Palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...