Le considerazioni di Federico Lombardi sulla comunicazione istituzionale nello scenario digitale

IMG_1213

Lo scorso 14 Marzo, in occasione di una visita alla Sala Stampa Vaticana, Padre Federico Lombardi (ex portavoce della Sala Stampa) agli studenti del corso di comunicazione pastorale (PUL), fece tre considerazioni riguardo la comunicazione istituzionale della Chiesa nello scenario digitale

Le sue indicazioni diventano utili anche per gli uffici diocesani per le comunicazioni, anche perchè la comunicazione istituzionale rientra tra le sue competenze. Di seguito riporto una riformulazione del suo intervento.

IMG_1212

1) Le conferenze stampa richiedono sempre una partecipazione e una presenza fisica; è opportuno quindi non trasmetterle in streaming ma continuare a condurle con la classica comunicazione face to face per consentire così, alle domande dei giornalisti e alle risposte del direttore, una maggiore fiducia comunicativa.

2) Con la logica della rete, in particolare con i social network, cambiamo i tempi di fusione per le notizie e le loro reazioni. Con il digitale una notizia si diffonde rapidamente e sembra che rimanga in un eterno presente. È richiesto, quindi, attivare un monitoraggio continuo della notizia comunicata per osservarne le reazioni e per prevedere cosi le manipolazioni del contenuto.

IMG_1215

3) Con i media digitali cambiano le forme della comunicazione, in particolare la “relazione fiduciaria”. Questa è, infatti, un’importante qualità comunicativa per la trasmissione delle notizie. Una cosa è comunicare una notizia direttamente al destinatario, in maniera face to face, altra cosa è comunicarla con un media; normalmente si dà e si riceve più fiducia nelle comunicazioni interpersonali (faccia a faccia). Tale dinamica esige, pertanto, un maggiore impegno nella comunicazione istituzionale, anch’essa chiamata a ri-modularsi alla luce delle dinamiche digitali.

 

Alessandro Palermo (amandil5)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...